Salute e benessere
Bambini, vietato guardare tv e tablet al buio prima di dormire
L’uso di schermi luminosi peggiora il sonno, per questo i bambini non dovrebbero guardare la tv al buio prima di dormire.
In molte occasioni è stato detto che la televisione prima di andare a dormire dovrebbe essere evitate. Stimola troppo il cervello e i piccoli riposano male. Secondo uno studio condotto da ricercatori svizzeri e inglesi pubblicato sulla rivista Environment International, i preadolescenti devono seguire un consiglio prima di andare a dormire: mai usare il cellulare o guardare la tv al buio un’ora prima di chiudere gli occhi. Il rischio è, infatti, di avere un sonno disturbato. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/216062/bambini-labuso-di-dispositivi-digitali-mette-a-rischio-lo-sviluppo-cognitivo”][/related]
Quindi se proprio non puoi spegnere la tv, almeno guardala in un ambiente luminoso. L’uso notturno di telefoni, tablet e laptop è stato associato a una scarsa qualità del sonno, a sonno insufficiente e a scarsa qualità della vita. È stato anche dimostrato che il sonno insufficiente è legato alla compromissione delle risposte immunitarie, alla depressione, all’ansia e all’obesità sia nei bambini sia negli adolescenti.
Il campione utilizzato è stato abbastanza ricco: sono stati intervistati più di 6.600 ragazzi tra gli 11 e i 12 anni. Oltre il 70% ha riferito di aver usato almeno un dispositivo entro un’ora dall’andare a letto. I risultati hanno mostrato che coloro che usavano un telefono o guardavano la televisione in una stanza con una luce accesa avevano il 31% in più di probabilità di dormire di meno rispetto a quelli che non usavano lo schermo. La probabilità è aumentata al 147% se la stessa attività si svolgeva al buio.