Crescita
Bambini, chiacchierare con i genitori stimola lo sviluppo del cervello
Chiacchierare con mamma e papà stimola lo sviluppo del cervello e migliora le competenze linguistiche: lo dimostra un nuovo studio.
Parlare con i bambini, come ormai è noto, stimola le loro competenze linguistiche. La novità è quanto questa attività influenza sviluppo del loro cervello, portando una maggiore attività in un’area denominata di Broca. Tutto ciò emerge grazie a uno studio del Massachusetts Institute of Technology e della Harvard University, pubblicato su Psychological Science.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201501/linguaggio-del-bambino-replicare-e-ripetere-le-parole-accelera-il-suo-apprendimento”][/related]
Lo studio, partito da una ricerca del 1995, parla di gap di circa 30 milioni di parole ascoltate nei primi tre anni di vita tra i piccoli nati da famiglie a basso reddito e quelli nati da genitori con stipendi più elevati. Gli esperti hanno poi analizzato i bambini di età compresa tra 4 e 6 anni e hanno identificato le differenze nella risposta del cervello al linguaggio correlate al numero di conversazioni dei bimbi con i genitori. È dunque importante conversare con i propri bambini. John Gabrieli, autore senior dello studio, ha commentato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/215199/linguaggio-dei-bambini-le-nuove-parole-dei-giovani”][/related]
«Una delle cose di cui siamo entusiasti è che sembra una cosa relativamente fattibile; ciò non significa che sia facile ad esempio per le famiglie meno istruite, in condizioni di maggiore stress economico, avere più conversazioni con i propri figli. Ma allo stesso tempo, è un’azione mirata e specifica, e potrebbero esserci modi per promuoverla o incoraggiarla»