Libri e Riviste
Alexandre Dumas: I tre moschettieri, Il conte di Montecristo e altri libri da leggere
Alexandre Dumas è il papà di romanzi indimenticabi, da “I tre moschettieri” a Robin Hood.
Google ha deciso di ricordare oggi Alexandre Dumas, nel giorno della della pubblicazione sul giornale parigino Les Journal des Débats (Il Giornale dei Dibattiti) della prima puntata del romanzo Le Comte de Monte Cristo (“Il Conte di Monte Cristo“), avvenuta proprio il 28 agosto del 1844.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/227143/libri-sul-viaggio-per-bambini”][/related]
Dumas è l’autore classico più tradotto al mondo (i suoi romanzi si trovano in più di 100 lingue) ed è amatissimo da piccoli e grandi, perché ci ha regalato delle storie meravigliose, ormai diventate dei classici senza tempo. Quali sono i libri che devi far leggere al tuo bimbo o magari potresti rispolverare per passare un periodo divertente?
- Il conte di Montecristo
- I tre moschettieri
- Robin Hood<
- I Borgia
- Il tulipano nero
- Il visconte di Bragelonne
- Madame Sylvandire
- Georges
- Murat
- Il signore dei lupi
- Lo schiaccianoci (1845 Dumas ha deciso di raccontare questa storia, già nota, e fu proprio questa versione che ispirò il celebre balletto musicato da Cajkovskij nel 1892. Da allora, la storia ha conosciuto innumerevoli reinterpretazioni, dalla danza al cinema ai cartoni animati – passando da Nureyev a Disney – al punto che nessuno sembra più ricordare come tutto ebbe inizio).
Ovviamente i titoli sono ancora molti e l’età di lettura in generale parte dai 10 anni. Ci sono tante trasposizioni cinematografiche e cartoni animati che possono aiutare il bambino.