Papà
I papà sono più felici e appagati delle mamme
Depressione e stress. Sono questi i sintomi più frequenti correlati alla maternità: lo dimostra uno studio sulla felicità dei genitori.
Essere mamma non è sempre appagante come viene descritto, anzi i primi tempi talvolta è sfrustrante. Si vorrebbe raggiungere la perfezione ma ci si sente inadeguate. Non è un caso dunque che uno studio dell’Università della California, condotta da un team di studiosi di psicologia abbia scoperto che i papà sono complessivamente più felici delle mamme. Durante la ricerca sono state coinvolte 18mila persone.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203289/gwyneth-paltrow-ecco-come-sono-guarita-dalla-depressione-post-partum-grazie-a-mio-marito”][/related]
Secondo gli esperti, hanno una soddisfazione superiore a quella dei loro coetanei maschi senza prole, ma non solo, manifestano meno sintomi depressivi. Non è la stessa cosa per le mamme, che invece devono fare i conti con la depressione e un maggiore stress.
Come mai questa differenza così evidente? Sicuramente il problema principale è il tipo di accudimento. Le madri si occupano soprattutto dei bisogni primari, come cibo, igiene, aiuto nei compiti scolastici, mentre i papà di quelli ludici. Fanno soprattutto giocare i bambini ed è normale che questa attività porti più felicità sia ai piccoli sia ai genitori. E allora come fare? È un problema culturale: i papà dovrebbero farsi carico di una parte del lavoro della mamma e le mamme dovrebbero ritagliarsi del tempo per giocare con i bambini.
E’ ovviamente un piccolo passo, ma potrebbe fare la differenza.