Istruzione
La Domenica delle Palme spiegata ai bambini e una poesia a tema
Quando si svolge la Domenica delle Palme e che cosa rappresenta questa importante giornata che dà il via alla Settimana Santa?
La Domenica delle Palme è la domenica che precede la Santa Pasqua e dà il via a quella che viene chiamata la Grande Settimana o Settimana Santa, perché è la settimana più importante dell’anno liturgico. Come spiegare questo importante giorno ai bambini? Scopriamolo insieme.
La Domenica delle Palme spiegata ai bambini
L’evento centrale della fede cattolica è rappresentato dalla passione e dalla morte di Gesù, seguita dalla Resurrezione. I Vangeli, che raccontano la storia di Gesù, narrano che il figlio di Dio è arrivato a Gerusalemme. È un momento storico fondamentale: la folla lo acclama come Messia mentre sventola in segno di omaggio e di saluto le palme. In questa domenica ci si reca in chiesa per la tradizionale Messa e si prende un rametto benedetto di Olivo, simbolo proprio di quel passaggio così significativo.
La settimana prosegue con i giorni del tradimento di Giuda per trenta denari (lunedì, martedì e mercoledì). Il giovedì si svolge l’Ultima Cena che fece con i suoi apostoli e in questa occasione c’è il rito dei lavaggio dei piedi. Il Venerdì Santo è il giorno della morte di Gesù Cristo, le campane non suonano e in tutta Italia si svolgono processioni e rievocazioni della via Crucis. Il Sabato Santo, invece, è la giornata del mistero: dopo la morte, Gesù scende agli inferi per poi risorgere la Domenica di Pasqua.
L’ulivo benedetto di Gianni Rodari
Di seguito, il testo de L’ulivo benedetto di Gianni Rodari, una poesia perfetta per la Domenica delle Palme:
Oh, i bei rami d’ulivo! chi ne vuole?
Son benedetti, li ha baciati il sole.
In queste foglioline tenerelle
vi sono scritte tante cose belle.
Sull’uscio, alla finestra, accanto al letto
metteteci l’ulivo benedetto!
Come la luce e le stelle serene:
un po’ di pace ci fa tanto bene.